martedì 8 settembre 2015

Ma Quando Fai Il Secondo?

Ecco la domanda che mi sento ripetere ad intermittenza ultimamente:
Voi capirete bene che la mia faccia ad una domanda del genere assume delle espressioni come a dire
(Ehm ma perché non vi fate i fatti vostri?) 
ma con molta nonchalance devo solo fare un bel sorriso e dire 
"Ma c'è tempo, poi Martina è così piccina! Semmai fra un po' di anni se ne riparlerà!"


Ma mi trovo solo io in queste situazioni imbarazzanti oppure anche voi? Vedo tutti che hanno figli di 2/3 anni ad averne subito un'altro e mi sento dire "falli vicini che almeno sono complici" e vabbè sono complici ma chi lo paga il nido? Chi paga le notti insonni a presso al secondogenito e poi al primogenito? Sarà Egoismo ma io voglio aspettare che almeno Martina abbia 4/5 anni prima di regalarle un fratellino o una sorellina, poi diciamocela tutta con un lavoro poco stabile e 50 mq di casa dove lo metto? La gente non si pone questa domanda, dicono solo "Eh una volta si facevano più figli!" Si grazie una volta la donna era a casa a fare la massaia nel 2015 la donna come l'uomo lavorano e sono pure parecchio stressati oltre che incasinati, se devo fare il secondo perché poi lo crescano le maestre del nido o i nonni, bé la mia risposta è
"NO GRAZIE!"

Già con Martina faccio un enorme difficoltà a gestirla, da quest'anno il nido lo fa dal lunedì al venerdì dalle 8.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio e io la recupero alle 18.00 dalla nonna spesso e volentieri viene recuperata un po' prima dal suo papà visto che avendo un lavoro in proprio gli permette di fare gli orari che vuole, invece il sabato e la domenica sono tutta per Martina, se avessi un'altro figlio non credo riuscirei a dividermi. Forse cerco le cose semplici, ma non ci posso fare nulla.
Se fossi a casa dal lavoro ed economicamente in una situazione che mi permette di avere il secondo allora si, ne faccio anche 2 di bambini ma così vivendo scarrozzandoli a destra ed a sinistra no non mi sembra una cosa bella da fare, almeno sempre secondo il mio punto di vista. Poi è un impegno grande anche per i nonni, vi immaginate fra 6 anni con l'attività sportiva pomeridiana? Devono essere i nonni a portarli avanti e indietro, insomma l'età avanzerà anche per loro e sicuramente vorranno starsene tranquilli.

E voi mamme di un solo figlio che pensate? E voi con due? Fatemi sapere!

Baci Silvia



Nessun commento:

Posta un commento