lunedì 7 settembre 2015

Donne, Mamme e Non

Più passano i giorni più noto quanto sta diventando grande Martina e questo mi mette un po' di nostalgia dei tempi in cui era davvero piccina e faceva faccine buffe, non che ora non le faccia, anzi forse ne fa di più. Ma quanto belli sono i bambini?

A volte penso a una donna senza figli o perché purtroppo non ne può avere e li si aprirebbe un mondo di motivazione che possono essere lo stress o oppure proprio un problema di salute, io non so se ci riuscirei ma in voi ho davvero un un'immensa stima e credo siate più mamme di noi che un figlio ce l'abbiamo, perché lottate ogni giorno con la medicina e con la PMA (Procreazione Medico Assistita) che ne ho sentite di tutte, chi alla prima inseminazione è andata bene e chi invece ha fatto talmente tanti tentavi rinunciando definitivamente all'avere un figlio. Ma non voglio aprire un argomento su questo, personalmente so poco o nulla. Volevo solo dirvi che avete Forza da vendere e vi ammiro davvero un sacco!

Oppure quelle donne che hanno deciso di intraprendere un'altra strada, la carriera lavorativa rinunciando all'avere figli che nella vita di una donna mica ci deve essere per forza un figlio, e voi come le donne mamme in carriera avete le vostre gatte da pelare con tutti questi uomini. Il vostro figlio è la carriera, le fatiche, le ansie i dubbi li avete anche voi come noi mamme nei confronti dei nostri figli. Le notti in bianco? Noi le passiamo allattando e voi leggendo e studiano. No non riuscirei io personalmente. Siete in gamba poco da dire. Anche se io da mamma preferisco questa vita "monotona" alla vostra frenetica forse perchè non mi è mai piaciuto più di tanto studiare quando ero più piccina, anche se ahimè la vita ci porta a studiare tutti i giorni.

E poi ci siete voi donne mamme in carriera voi avete una grande forza a farvi strada in un mondo che spesso o sempre è dettato da uomini con il pensiero del figlio a casa. E queste donne i coglioni li hanno eccome e molti di più di un uomo in giacca e cravatta. Io credo che per loro siano due i bambini da crescere, il primo quello che hanno partorito e/o adottato  e il secondo la carriera, notti in bianco passate ad allattare e a studiare per farsi strada, pianti perché ci sono insuccessi sia come mamma sia come donna lavoratrice, lottare contro tutti e tutti per poter avere una vittoria che se fosse uomo forse le cose sarebbero davvero più semplici. Perché diciamocela tutta certo il mondo grazie al cielo è cambiato ma dobbiamo fare ancora tanto per poter vivere in un posto dove vige la meritocrazia. 
E voi che mamme siete?
Io personalmente penso di essere una mamma normale, che fa il diavolo a 4 per poter avere tutto sotto controllo, casa, bimba e lavoro. Non ho una carriera lavorativa, ma neanche riuscirei a sopportarla vivrei ogni secondo in ansia e non farebbe per me.

Nessun commento:

Posta un commento